Lo Sapevi Che

  • Home
  • Patologie
  • Sigarette elettroniche e cerotti per smettere di fumare in gravidanza

Sigarette elettroniche e cerotti per smettere di fumare in gravidanza

La nicotina  presente nelle sigarette elettroniche e nei cerotti, per smettere di fumare, è ugualmente dannosa per il bambino.

L’Organizzazione mondiale della sanità ammonisce dall’usare questi sostitutivi della comune sigaretta quando si è incinta, danneggiando la capacità del bambino di reagire alle crisi respiratorie, aumentano il rischio, nel primo anno di vita, di morte improvvisa nel sonno.

La nicotina aumenta  nei neonati, il rischio di morte nella culla (SIDS). Questa tragica sindrome colpisce i bambini di età inferiore a 12 mesi e all’apparenza perfettamente sani, provocandone la morte improvvisa nel sonno.

Oramai è nozione diffusa che le donne non debbano fumare per nessun motivo durante la gravidanza, poiché possono provocare seri danni al loro bambino, quali aborto spontaneo, parto prematuro, basso peso alla nascita.

Nonostante ciò, recenti statistiche indicano che il 10% delle donne gravide continua a fumare e ad una percentuale rilevante vengono proposti cerotti e sigarette elettroniche sostitutive.

Tags: , ,