Tipologie della sindrome di Down
Esistono tre tipi di sindrome di Down:
Trisomia 21
La sindrome di Down è causata da un errore nella divisione cellulare chiamato “disgiunzione”: esistono tre copie del cromosoma 21, invece che le due canoniche.
Durante il concepimento, una coppia dei cromosomi 21 di uno dei genitori non riesce a separarsi. Con lo sviluppo dell’embrione, il cromosoma è replicato in ogni cellula del corpo.
Questo tipo di sindrome di Down, che rappresenta il 95% dei casi, è chiamata Trisomia 21.
Mosaicismo
Se lo stesso fenomeno si può verificare durante una delle prime divisioni delle cellule dell’embrione: alcune cellule avranno il normale corredo cromosomico, altre avranno 47 cromosomi ( quelle con 45 non sono vitali).
Il mosaicismo è diagnosticato quando si verifica una commistione tra due tipi di cellule, alcune contenenti 2 cromosomi, altre con 47 cromosomi (che contengono- cromosomi 21).
Il mosaicismo è la forma meno comune di sindrome di Down (rappresenta solo l’1% di tutti i casi).
Traslocazione
Nella traslocazione, che rappresenta circa il 4% dei casi di sindrome di Down, una copia completa o parziale supplementare del cromosoma 21 si attacca a un altro cromosoma (di solito il cromosoma 14) durante la formazione della cellula uovo: il numero totale di cromosomi nelle cellule dell’embrione resta 46,
si ha la presenza del materiale genico corrispondente a un cromosoma 21 totale o parziale supplementare.
Tags: Mosaicismo, nativa, sindrome di down, Traslocazione, trisomia 21