Esercizio fisico e Gravidanza
Fare esercizio fisico con il pancione fa bene ma è sempre molto importante confrontarsi prima con il proprio ginecologo e seguire alcune precauzioni per evitare conseguenza negative.
Se è la prima volta che praticate dell’attività fisica è bene procedere gradualmente senza voler strafare.
Ricordarsi sempre di controllare il battito cardiaco. durante l’attività fisica. Il battito tende naturalmente ad aumentare ed è quindi indispensabile tenerlo sotto controllo.
È importante imparare ad ascoltare il proprio corpo, un indurimento della pancia o il fiatone sono tutti sintomi che comunicano che è il caso di fermarsi.
Ricordarsi sempre di iniziare l’allenamento dopo aver fatto del riscaldamento. È infatti indispensabile preparare i muscoli per evitare inconvenienti, come contratture muscolari.
Non ha senso allenarsi una volta ogni tanto. Per ottenere un buon allenamento è consigliabile invece fare movimento almeno due-tre volte alla settimana per evitare che il fisico dimentichi i benefici acquisiti.
Imparate a coordinare i movimenti con la respirazione. La regola generale è che si espira quando si compie lo sforzo e si inspira nella fase di rilassamento muscolare.
Ricordarsi di eseguire esercizi semplici. evitare tutte le attività che prevedono saltelli e corse, perché possono provocare contrazioni alla parete uterina.
Non allenarsi a stomaco troppo vuoto o stomaco troppo pieno , perché entrambe le situazioni fanno male.
Durante gli esercizi in gravidanza è bene tenere a portata di mano una bottiglietta di acqua, in modo da sorseggiarne un po’ ogni volta che si ha sete.
Resta comunque inteso che il primo punto in assoluto prima di fare dell’attività fisica consiste nel parlare con il proprio ginecologo e sentire il suo parere in merito a fattibilità, modalità di esecuzione, durata e tempi.
Tags: esercizio fisico, ginnastica