Genetica e fertilità che impatto hanno sulla pianificazione familiare?
Il 2 novembre si celebra la Giornata Mondiale della Fertilità, un’occasione per sensibilizzare la collettività sul tema della fertilità e per promuovere la salute riproduttiva: milioni di persone sono coinvolte in una sfida emotiva e fisica per realizzare il loro desiderio di avere un bambino.
Anche in Italia la fertilità è un argomento di grande rilevanza, infatti, secondo dati recenti, fino al 15% delle coppie potrebbe trovarsi ad affrontare problemi di fertilità.
La fertilità è un argomento delicato che è trattato storicamente come un tabù pur essendo un aspetto fondamentale della vita di molte persone. In realtà può trattarsi di un evento frequente se pensi al tuo gruppo di amici sapendo che fino a uno su sei di loro potrebbe avere difficoltà nella pianificazione familiare. L’incapacità di concepire può essere fonte di grande frustrazione e dolore per le coppie desiderose di avere un bambino, che spesso tengono per sé queste informazioni e che, a causa di questa situazione, possono provare sentimenti come la vergogna o senso di colpa. Fortunatamente, la medicina riproduttiva offre una serie di soluzioni e opzioni per aiutare nel realizzare il sogno di diventare genitori.
Affrontare la sfida della fertilità può essere un percorso emotivamente intenso e ad oggi alcuni centri possono offrire un supporto completo e professionale alle coppie. Ad esempio, i nostri specialisti, insieme a consulenti e psicologi, forniscono un sostegno informativo ed emotivo durante le varie fasi di scelta dei test genetici e di lettura del report. Questa tipologia di supporto è essenziale per affrontare le sfide che possono sorgere e per aiutare le coppie a mantenere una salute mentale positiva durante tutto il percorso.
La genetica sta emergendo come uno strumento sempre più utile per prevenire e affrontare i problemi di fertilità. Grazie a questi sviluppi oggi siamo in grado di identificare le cause genetiche alla base di molte condizioni di infertilità, per cui è possibile una diagnosi precoce che permetto di intervenire in modo preventivo e/o mirato su un argomento purtroppo sempre più comune
La corretta informazione è particolarmente importante per le coppie che desiderano avere figli in futuro, perché consente di prendere decisioni informate sulla pianificazione familiare e di considerare opzioni alternative. L’obiettivo è contribuire ad aumentare la comunicazione e l’istruzione attorno a questa situazione, un’opportunità per tutti noi di sapere di più.